ricettario

Uova alla Benedict

Oggi vi proponiamo uno dei piatti tipici della cultura inglese: le uova alla Benedict. Una pietanza formata da un uovo in camicia su una fetta di pane tostato, o un muffin, il tutto insaporito con l’aggiunta di pancetta croccante o prosciutto e salse.

Oltremanica viene considerato uno dei piatti centrali della colazione, mentre in tutto il mondo, Italia compresa, è servito come secondo. Una ricetta veloce ma che richiede praticità nella cottura delle uova in camicia. Vediamo come preparare un originalissimo uovo alla Benedict.

Tempo:

5 Minuti

Persone:

1

Difficoltà:

MEDIA
1

Ingredienti

Preparazione

  • Step 1

    Iniziate prendendo la fetta di bacon e tagliatela a strisce e, con l’utilizzo di una padella, fatele tostare su entrambi i lati. Nel frattempo potete tostare una fetta di pane.

  • Step 2

    In un pentolino riscaldate dell’acqua e portatela ad ebollizione. Una volta raggiunta la temperatura desiderata salate leggermente l’acqua e versate i due cucchiaini di aceto. Con l’aiuto di un cucchiaino girate energicamente l’acqua e l’aceto cercando di creare una specie di vortice. Immergete l’uovo crudo all’interno del vortice. Per facilitare questa operazione aprite l’uovo in un bicchiere e, inclinandolo, versatelo nel pentolino. Una volta che l’uovo è immerso nell’acqua, abbassate la fiamma e mescolate con delicatezza l’acqua in modo da far avvolgere il tuorlo con l’albume. Il vostro uovo in camicia cuocerà in due o tre minuti.

  • Step 3

    Con l’utilizzo di una spatola forata, togliete l’uovo dall’acqua scolandolo con cura. Adagiate le fette di pancetta croccante sopra la fetta di pane tostato precedentemente. Disponete l’uovo di sopra. Per condire il tutto potete usare la salsa olandese comprata già pronta o prepararla velocemente voi stessi.

  • Step 4

    Per preparare la salsa olandese versate in una ciotola d’acciaio un cucchiaino di acqua fredda e i tuorli. Cuocete a bagnomaria utilizzando la frusta per ottenere una crema densa. Aggiungete le noci di burro. Una volta sciolto il burro la salsa è pronta, potrete aggiungervi succo di limone, peperoncini e erba cipollina in base ai vostri gusti.

  • Step 5

    Ricoprite l’uovo e il pan tostato di salsa olandese e godetevi questo piatto “nordico” ma che sposa al meglio anche i gusti mediterranei.