ricettario

Pasta fresca all'uovo

La pasta fresca all’uovo, realizzata impastando uova e farina, è uno dei capisaldi della tradizione gastronomica italiana. Apprezzata da tutti, l’impasto da cui nasce può essere lavorato in numerosissime forme differenti, dalle tagliatelle alle sfoglie, dai maltagliati agli gnocchi. Ideale con il ragù, la sua preparazione, con i suoi gesti e i suoi odori, rimanda tutti noi a pensieri legati all’infanzia.
La versione della pasta fresca con le uova, anche se tradizionalmente più legata alla cultura del nord Italia, è ormai divenuta una colonna portante della nostra cultura ed è riconosciuta ormai a livello globale. Ecco per voi la nostra ricetta:

Tempo:

45 Minuti

Persone:

4

Difficoltà:

FACILE
pasta fresca all'uovo

Ingredienti

  • 4 Uova Avimed
  • 400 Grammi di farina 00
  • Un pizzico di sale

Preparazione

  • Step 1

    Iniziamo subito la preparazione della pasta fresca setacciando la farina e riponendola in una grande ciotola o in una tavola di legno. Create la tradizionale fontana al centro ed aggiungete le uova con l’aggiunta di un pizzico di sale.

  • Step 2

    Sbattete inizialmente con l’ausilio di una forchetta le uova e successivamente con le mani, iniziando dai bordi della vostra fontana di farina. Impastate il composto fino al punto in cui i due ingredienti non siano del tutto amalgamati. Normalmente questo procedimento dura dai 10 ai 20 minuti. Al termine di questa operazione, la pasta dovrà risultare, oltre che omogenea, liscia ed elastica. Una volta completate le operazioni di impasto, compattate il tutto a forma di palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa mezzora.

  • Step 3

    Successivamente sarete pronti per stendere in sfoglia la vostra pasta per poterle dare la forma che più desiderate. Per fare ciò dovrete dividere l’impasto in panetti più piccoli e con l’aiuto di un mattarello, o di una macchina per la pasta, tirate l’impasto fino al raggiungimento di una sfoglia fina di pochi millimetri, ideale per creare gustose tagliatelle o maltagliati. Se invece preferite formati di pasta differenti come i tradizionali gnocchetti, sarà necessario lavorare l’impasto a mano. Per rendere più facile il procedimento, una volta preso l’impasto lavoratelo nuovamente per alcuni minuti in modo da renderlo più morbido. La vostra pasta fresca all’uovo è pronta alla cottura!