ricettario

Pasta alla carbonara

Uno dei capisaldi della tradizione culinaria italiana che ha contribuito a far conoscere la cucina dello stivale in tutto il mondo. La pasta alla carbonara è un piatto completo che unisce alla lunghissima tradizione della pasta anche le proteine della carne e delle uova. Sia che si usi la ricetta originale con guanciale e pecorino o si preferisce la pancetta e il parmigiano il risultato non cambia: la carbonara è sempre buona! Ideale con pasta lunga, la ricetta della carbonara cambia da cucina in cucina con varianti sempre diverse ma che accontentano tutti. Noi vi spieghiamo la preparazione della nostra ricetta preferita per la pasta alla carbonara, ma se pensate che sia più saporita la vostra di ricetta, allora ci fidiamo!

Tempo:

20 Minuti

Persone:

4

Difficoltà:

FACILE
Pasta alla carbonara Avimed

Ingredienti

Preparazione

  • Step 1

    Dopo aver tagliato il guanciale in piccoli cubetti, prendete una padella e fatelo rosolare a fuoco lento per una decina di minuti rendendolo dorato e croccante. Nel frattempo potete immergere la pasta, preferibilmente spaghetti, in acqua bollente salate e cuoceteli.

  • Step 2

    Mentre la pasta cuoce prendete un piccolo contenitore, anche una tazza va bene, e versate i tuorli. Noi vi consigliamo sempre di mettere un tuorlo in più rispetto ai commensali. In questa ricetta per 4 persone dunque, vi consigliamo di usare 5 tuorli d’uovo. Versate il pecorino ai tuorli, aggiungete il pepe nero e mescolate amalgamando il tutto con l’aiuto di una frusta o di una forchetta. Per rendere ancora più uniforme la crema potrete aggiungere anche un cucchiaio di acqua di cottura.

  • Step 3

    Una volta che la vostra pasta è cotta scolatela e ponetela nella padella con il guanciale. Mescolate per far insaporire la pasta e, a fuoco spento, versate la cremina precedentemente preparata continuando a mescolare in modo da amalgamare bene il tutto. È importante versale le uova sulla pasta a fuoco spendo in modo da non cuocerle del tutto. Adesso potete creare i vostri piatti e gustare la carbonara perfetta (per noi)!