ricettario

Meringhe alla francese

La meringa, il classico dolce composto da albumi di uova e zucchero, prende il nome dalla città elvetica Meiringen dove, tradizione vuole, un pasticcere locale creò per la prima volta la ricetta di questo tipico dolce.
Diffusissimo in Italia, in Francia ed in alcune zone della penisola Iberica, le meringhe sono spesso cotte con la loro ormai tradizionale forma a ciuffo.
Stranamente, la meringa più diffusa in Italia è la tipologia ordinaria o altrimenti chiamata francese, mentre la meringa italiana (che è più cremosa) è tipica della Francia.
Non lasciamoci confondere troppo ed andiamo a vedere insieme come preparare le meringhe che tutti noi conosciamo.

Tempo:

90 Minuti

Persone:

6

Difficoltà:

FACILE
2

Ingredienti

  • 4 Albumi di uova Avimed
  • 220 Gr di zucchero
  • 1 Cucchiaino di succo di limone
  • Un pizzico di sale

Preparazione

  • Step 1

    Iniziamo separando gli albumi di quattro uova e versiamoli in una scodella con l’aggiunta di un pizzico di sale. Con l’aiuto di una frusta meccanica iniziamo a montare gli albumi avendo cura di aggiungere a poco a poco, senza interrompere il lavoro della frusta, sia il limone che lo zucchero.

  • Step 2

    Continuate a montare fin quando il composto non raggiunge la densità solida e un colorito lucido. A questo punto versiamo velocemente il composto delle meringhe in una sac à poche, preferibilmente con il becco a zig zag in modo da poter dare alle nostre meringhe la forma classica a ciuffo. Formate le meringhe direttamente su una teglia ricoperta da carta forno.

  • Step 3

    Infornate le meringhe a 100° per circa un’ora con il forno statico. A fine cottura aprite leggermente lo sportello del forno per far asciugare ancora i vostri dolcetti. Dopo averli fatti riposare per bene le vostre meringhe saranno pronte e soprattutto dolcissime!