ricettario

Pastella per crêpes

La ricetta delle crêpes è semplice e veloce ma vi permetterà di portare in tavola tantissimi piatti salati o dolci. 
Le crêpes, conosciute anche con il nome di crespelle, sono cialde sottili e morbide dal gusto neutro. Un piatto originario della tradizione francese che risale al V secolo ma che negli anni non ha perso la propria bontà e semplicità.
Eccovi la ricetta base delle crêpes che potrete farcire con ripieni dolci e salati.

Tempo:

15 Minuti

Persone:

5 Persone

Difficoltà:

FACILE
42

Ingredienti

  • 300 ml di latte
  • 2 Uova Avimed
  • 125 gr di farina
  • 30 gr di burro

Preparazione

  • Step 1

    Sgusciate le uova in un ampio recipiente e mescolatele a mano con una frusta. Lentamente versate nell'impasto la farina e il latte continuando a mescolare con la frusta. Ad ogni aggiunta di farina o di latte mescolate bene in modo da non lasciare grumi. L'impasto deve essere liscio e vellutato, non eccessivamente denso e privo di grumi.

  • Step 2

    Scaldate una padella con una piccola noce di burro lasciandola sciogliere. Se il burro è in eccesso potrete sempre tamponarlo con della carta assorbente. Una volta fatto potrete iniziare a cuocere le vostre crêpes.

  • Step 3

    Versate mezzo mestolo di pastella nella padella calda e stendetelo immediatamente su tutta la superficie. Lasciate cuocere per una decina di secondi a fuoco medio basso. A questo punto smuovete energicamente la padella ed attendete che la crêpe si stacchi da sola, solitamente in meno di un minuto. Adesso, con l'aiuto di una paletta, girate la crêpe e lasciatela cuocere per altri dieci secondi prima di impiattare. Ripetere l'operazione tutte le volte necessarie per esaurire la pastella ricordando di mantenere sempre sulla padella uno strato sottile di burro sciolto, et voilà le crêpes sono pronte per essere gustate.