news dell'uovo

Alla scoperta dell'uovo: le taglie

Sappiamo che l’uovo è un alimento completo e nutriente, versatile e ricco di simbologie. Ne abbiamo già esplorato l’anatomia parlandovi del guscio, dell’albume e del tuorlo, e oggi continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dell’uovo parlando di “dimensioni”, “taglie” e “pesi”!

Infatti anche per le uova, così come per i vestiti, esistono le misure S, M, L e XL, e ad ogni misura corrisponde una grandezza e di conseguenza un peso.

Conoscere a quanto corrisponde ogni taglia può fare la differenza per la buona riuscita di una preparazione, specialmente in pasticceria, quando viene richiesta la quantità in grammi e non si ha a disposizione una bilancia!

Ecco allora a quale peso corrispondono le taglie: le uova categoria S (small) pesano in media meno di 52 grammi; quelle di categoria M (medium) pesano tra i 53 e i 63 grammi; quelli di taglia L (large) variano dai 63 ai 73 grammi; infine la taglia XL (extra large) comprende le uova che pesano più di 73 grammi.

Nelle ricette di solito, quando non vi è specifica di grammi, si fa riferimento alle uova di categoria M. Queste pesano intorno ai 60 grammi, sono alte circa 7 cm con un diametro di 5 cm. Quasi il 30 % del peso è costituito dal tuorlo (circa 17 grammi), quasi il 58% dall’albume (circa 33 grammi), mentre il restante peso corrisponde al guscio.

La misura delle uova non incide sulla qualità delle stesse e non è collegata all’alimentazione delle galline o alla tecnica di allevamento. La loro dimensione dipende dal “ceppo” di ovaiola allevata: per esempio una “livornese” produrrà delle grandi uova bianche mentre una “siciliana” le produrrà medio piccole.

Qualunque sia la taglia, una S, una M, una L o una XL, l’uovo Avimed lo veste sempre con stile e gusto!