il nostro mondo

Filiera

Il controllo della filiera produttiva e l’esperienza acquisita in tanti anni di attività consentono a noi del Gruppo Avimed di proporci come partner ideale della moderna industria alimentare in Sicilia e in tutta Italia.

Il nostro modello organizzativo del comparto è la filiera verticale integrata. Questo modello ci permette il controllo di tutte le fasi della produzione: dall’allevamento alla distribuzione. Tutti i mangimi sono costituiti da materie prime naturali (mais, soia, erba medica), rigorosamente selezionate per evitare la presenza di impurità. Gli animali sono costantemente controllati da veterinari e tecnici delle nostre aziende e delle autorità pubbliche.

Il rispetto di regole stringenti applicate dalla fase della selezione al confezionamento, offre ai nostri consumatori un alimento fresco e sicuro. Ad esempio le uova sporche o quelle che non possiedono i requisiti richiesti sono immediatamente scartate, mentre le altre sono imballate di norma al massimo entro 48 ore dalla deposizione.

All’interno di Avimed siamo garanti della qualità, è nota la nostra flessibilità propositiva in termini d’esigenze legate all’industria alimentare.
I nostri impianti sono concepiti secondo le più recenti innovazioni tecnologiche con riammodernamenti quinquennali nel rispetto del benessere animale. Abbiamo un occhio di riguardo per gli allevamenti “A Terra” e “Biologico”, settori in forte espansione e in cui abbiamo puntato la futura programmazione.

MATERIE PRIME

Le materie prime che utilizziamo sono sottoposte ad un continuo e profondo controllo. Solo attraverso la scelta di materie prime nobili quali frumento, soia e girasole, possiamo garantire la qualità delle nostre uova.

MANGIMI

Un’attenta alimentazione della gallina è alla base dell’alta qualità dell’uovo. Noi di Avimed nutriamo le nostre galline con alimenti vegetali prodotti dall’azienda Mediterranea Mangimi, leader nella produzione dei mangimi per pollame. Le materie prime vegetali sono miscelate e integrate con vitamine e sali minerali utili al benessere delle nostre galline.

Allevamenti

Fin dai primi giorni di svezzamento, offriamo cure e attenzioni a tutti i nostri pulcini. Il nostro staff di veterinari controlla quotidianamente lo stato di salute degli animali. Rivolgiamo tutto il nostro impegno al benessere degli animali mantenendo le condizioni ambientali ottimali di aria, acqua e umidità.

Lavorazione

Grazie all’utilizzo di attrezzature tecnologicamente avanzate in grado di selezionare le uova idonee al commercio, escludiamo le uova rotte, sporche o non adatte agli standard aziendali. Il nostro personale, altamente qualificato e continuamente aggiornato, supervisiona questa fase delicata. Attraverso speciali lampade inoltre, vengono individuati anche eventuali difetti interni.

Controlli

Trasparenza, benessere degli animali e natura sono concetti fondamentali per noi di Avimed. Effettuiamo controlli di qualità su tutta la filiera ed evitiamo l’utilizzo di antibiotici e sofisticazioni alimentari sia sulla linea convenzionale che su quella biologica.
Avimed si avvale di un laboratorio analisi interne che si occupa di tutti i controlli e verifiche necessarie alla produzione per garantire i requisiti igienico-sanitari e qualitativi affinché giungano al consumatore finale.
Tutti gli impianti sono soggetti a controlli sanitari continui sia da parte dell’Asl che in regime di autocontrollo. I controlli sanitario e chimico-biologici sono costanti. Vengono analizzati continuamente la salute dei capi e la qualità dell’aria negli allevamenti, le miscele dei mangimi, la pulizia delle attrezzature e soprattutto le uova. I pulcini di ovaiole, prevalentemente di specie Lohmann e Hy-line, provengono dall’Italia. Una volta arrivati negli allevamenti a terra vengono monitorati e fatti crescere fino a giungere, dopo 17 settimane, alla maturità sessuale.